Presentazione BG170® per Bisogni Speciali

Per info seminari cliccare qui

MBL logo FINAL 4in clean200L'apprendimento basato sul movimento è diventato noto nel campo neurobiologico come qualsiasi apprendimento basato sul cervello che stimoli la crescita dei percorsi neurali attraverso il movimento del corpo.
L'apprendimento basato sul movimento è nato da una ricerca incentrata sulla kinesiologia. La kinesiologia è lo studio del movimento umano che comprende le componenti biologiche del movimento, comprese quelle anatomiche, fisiologiche, neurologiche, biochimiche e biomeccaniche. La conoscenza teorica della kinesiologia viene applicata in molte aree tra cui la terapia fisica, la terapia occupazionale e la formazione visiva. L'approccio di queste applicazioni può essere di tipo terapeutico, preventivo o destinato ad altre prestazioni.
Cecilia Koester (l'originatrice di questo approccio) usa l'apprendimento basato sul movimento nell'ambito dell'educazione piuttosto che nel campo della kinesiologia evolutiva, il che significa che insegna agli adulti a lavorare con bambini e con adulti diversamente abili (attraverso workshop e consultazioni private) mostrando come osservare segni posturali e comportamentali. Una volta raccolte queste informazioni, viene sviluppato un programma di movimento che migliorerà il modo di apprendimento più integrato. Ciò consentirà al bambino o all'anziano di raggiungere i suoi obiettivi nella vita con maggiore facilità - l'obiettivo può essere camminare, parlare, autoalimentarsi, leggere con facilità, organizzare compiti in classe, relazionarsi con i pari o imparare a comportarsi in modo autonomo.
La kinesiologia viene anche studiata nel rapporto tra la qualità del movimento umano e la salute e/o la qualità della vita di un essere umano. Questa è l'applicazione che Cecilia usa nei libri che ha scritto, nei seminari che insegna e nei programmi che possono essere sviluppati individualmente e/o per gruppi.

I neonati e i bambini piccoli eseguono naturalmente ciò che gli esperti di educazione della prima infanzia chiamano movimenti di sviluppo. Questi movimenti sviluppano le connessioni neurali nel cervello, che sono essenziali per l'apprendimento.

I pezzi fondamentali dell'apprendimento, i riflessi del bambino e i modelli di movimento di sviluppo, giocano tutti un ruolo nella crescita fisica e mentale di un essere umano. Ciò che fa Cecilia è assistere gli adulti nel mondo del bambino - insegnanti di educazione generale e speciale, terapisti occupazionali, fisioterapisti e genitori, per giungere ad una comprensione preliminare di questi riflessi e modelli di movimento evolutivo. Un cambiamento nel livello di funzionamento di un bambino o di un anziano viene valutato, sviluppato per l'efficacia e poi modificato in base alle necessità. Attraverso l'uso dei principi dell'apprendimento basato sul movimento, il bambino o l'anziano è in grado di comprendere meglio i metodi e le tecniche.

C'è una differenza tra l'apprendimento basato sul movimento che Cecilia discute nel suo libro (Movement Based Learning for Children of All Abilities, 2006, 2012) e la Kinesiologia dello sviluppo. L'approccio di Cecilia all'apprendimento basato sul movimento utilizza l'osservazione e le informazioni guidate per stabilire un programma di apprendimento pieno di movimenti e attività specifiche. La Kinesiologia dello sviluppo utilizza generalmente il controllo muscolare per determinare le attività specifiche necessarie a promuovere lo sviluppo naturale di un neonato, di un bambino o di un adulto. Spesso l'approccio che il Movement Based Learning, Inc. adotta nel lavoro con un bambino o un anziano, è un precursore per lavorare in modo più approfondito con la Kinesiologia dello Sviluppo, l'Allenamento del Movimento Ritmico e i riflessi dell'infanzia.

Stampa Email

Cosa dire di noi

Chi sono gli amici del Piccolo Principe è presto detto: “Oggi più che mai la nostra cultura ci porta continuamente a delegare le nostre scelte per quanto riguarda la nostra salute.......per questo evento c'è il medico. E così anche per la parte spirituale......c'è il prete, e la parte economica......c'è il commercialista e così via. Facciamo sempre più fatica a scegliere per la nostra vita o peggio ancora crediamo di scegliere quando invece non abbiamo sufficienti informazioni per poterlo fare.


AMICIDELPICCOLOPRINCIPE.ORG

via Firenze, 33080 Porcia PN - Italia

+39 0422-85.02.03

+39 348-51.61.396

   amicidelpiccoloprincipe@gmail.com


Prego, sentitevi liberi di contattarci!

Come trovarci?