• Incontro

    Superare le nostre paure, insieme
  • Conoscer-si

    Per integrarsi meglio
  • Affidarsi

    Per crescere insieme
    Read More
  • Responsabilità

    Per giocare e sorridere alla Vita con gioia
    Read More
  • Unicità

    Ringraziare la Vita per le opportunità che ci offre
    Read More
  • Amicizia

    Per accogliere, crescere, imparare e sognare
    Read More
  • Gioia

    Un Centro di condivisione della vita
    Read More
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

DAI UN'OCCHIATA AI NOSTRI SERVIZI


I nostri servizi vengono prestati dalla nostra squadra grazie ad anni di esperienza e condivisione.

Approccio manuale

Per dar il giusto peso alla componente fisica della nostra vita..

Approccio energetico

Credere per vedere o vedere per credere..... questo è il dilemma!

Approccio sistemico spirituale

Per trovare l'amore per sè stessi e migliorare la promessa per una vita realizzata.

.... e molto altro ancora

Vieni a trovarci e magari, perchè no, ad offrirci il tuo contributo.

INCONTRA LA TUA SQUADRA


Le idee innovative della nostra squadra colma di passione ci rendono unici in ogni senso.

ALCUNI DEI NOSTRI AMICI


Banner Salute       AEteres250        Nexus logo

Fanatismo religioso

Fanatismo, depressione ed Integrità

La legge del Principio e il fanatismo religioso

Differenti avvenimenti ci mettono in contatto con il fanatismo religioso, questi hanno profondamente toccato il mondo intero.

Sappiano ormai che con la Bioanalogia, non parliamo dell’emozionale e che non si tratta in alcun modo di prendere le parti di qualcuno, chiunque sia.

In effetti, ciò che ci interessa è di rivelare la Legge del Principio inclusa in questi avvenimenti, alfine di integrare in coscienza ciò che ci proposto attraverso questi.

Per questo usciamo dalla sguardo lmintante della dualità per ammettere che esiste un altro modo di vedere il mondo: smettiamo di giudicare ciò che succede, uscendo dall’illusione che un avvenimento sia più importante di un altro.

Storicamente tutte le religioni hanno generato del fanatismo, con le conseguenti violenze che sono connesse. Tutte sono state confrontare ad un loro momento storico, al fenomeno dei “Folli di dio”. Citiamo per esempio quella che si attribuisce a Simon de Montfort, poco preoccupato nel distinguere, i cattolici dai catari, durante all’assedio di Bèziers

Storicamente tutte le religioni hanno generato del fanatismo, con le conseguenti violenze che sono connesse. Tutte sono state confrontare ad un loro momento storico, al fenomeno dei “Folli di dio”. Citiamo per esempio quella che si attribuisce a Simon de Montfort, poco preoccupato nel distinguere, i cattolici dai catari, durante all’assedio di Bèziers:

“Uccideteli tutti, Dio saprà riconoscere i suoi”

La lettura della vita attraverso la Legge del Principio può essere molto disturbante quando si tratta di avvenimenti molto difficili come i massacri, gli attentati e altre persecuzioni che riempiono l’attualità del nostro quotidiano con la storia dell’umanità.

Lo ripeto, qui non si tratta di difendere questa o quest’altra causa, neppure di giustificarla. Si tratta si situarsi in un altro paradigma, su un altro piano, al di là di tutte le causalità, di tutte le dualità, al di là del pensiero, vale a dire sul piano della Coscienza.

Inizialmente, che cos’è un “fanatico”, inquisitore, crociato o altro djidaista?

Il fanatico nega tutto il resto del mondo tranne il suo, ha un solo riferimento, il suo clivaggio traduce un’assenza completa di razionalità.

Lui è la sua credenza e la sua credenza è lui.  

Che si tratti della Torah, dei Vangeli o del Corano, per un fanatico, ciò che contiene questo libro è considerato come una legge dittatoriale. La sua religione diventa allora un ordine assoluto . Sottomette così la sua vita – relativa ad un assoluto divino, rifiutando tutte le differenze e tutte le alte cose.

Così, qualsiasi siano, le sue azioni sono legittime e non hanno alcun limite per fare trionfare la sua dottrina. Nella certezza di essere nel giusto, si taglia da tutti i risentiti di se stesso- perché per lui, il male è all’esterno – e passa all’atto con una determinazione esente da tutte le emozioni.

Considerando i differenti elementi che abbiamo scritto sui “folli di dio” estraiamo il Principio che vi è legato e che è al servizio della Coscienza:

Assoluto divino

Il primo punto è la sottomissione che ha per solo e unico riferimento l’assoluto divino. Come ho detto, il fanatismo è più frequente nelle religioni monoteiste. Questo si collega quindi al Principio dell’Unico altrimenti detto al rispetto del nostro valore più alto, senza alcun riferimento.  

Per spiegare questo cito degli esempi di vita animale: in una muta di lupi quando un maschio si sottomette al maschio dominante, abbassa il suo tasso d’ormoni per non essere tentato di coprire le femmine proibite. Lo fa per “salvare la sua pelle” ? Ebbene, no! In effetti agisce perchè ha il rispetto del suo valore il più alto: la sopravvivenza della specie. In un altro registro, la formica anche lei è pronta a sacrificare la sua vita per salvare il formicaio che è il suo valore assoluto. In effetti, per l’animale, la vita è fuori di lui: occorre prima di tutto assicurare la sopravvivenza della specie.

Senza razionalità, né argomentazioni

Un altro punto è l’assenza completa della razionalità.

Nel Principio, questo rispetto del valore assoluto non ha alcuna giustificazione: non passa attraverso la ragione e non si discute, perché ciascuno di noi è unico e quindi per definizione incomparabile, senza alcun riferimento esterno.

Senza emozione

L’elemento successivo è l’assenza di emozione al momento del passaggio all’atto.

Sappiamo, l’emozione è una interpretazione in positivo o negativo, in legame con la sopravvivenza, degli avvenimenti esteriori della nostra vita e che lascia questi all’esterno di noi.

Oppure per accedere alla coscienza

dobbiamo incontrare questi avvenimenti

in modo neutro

L’atteggiamento del fanatico esprime quindi il Principio della neutralità da tutti gli avvenimenti

In quanto umani, quando siamo in depressione, come il lupo sottomesso, abbassiamo il nostro tasso di ormoni poiché di crediamo sotto l’autorità di qualche cosa che non controlliamo. Nessun argomento può farci uscire da questa idea: siamo in un’altra realtà. come se ci fosse solo questo universo nella quale ci imprigioniamo. Ora qualsiasi sia il “folle di dio” o depresso, l’uomo esprime nella sua biologia esattamente lo stesso principio, quello della Realizzazione di sé. Questo significa prendere la responsabilità di realizzare l’Essere unico, Originale e singolare che è.

Riassumendo tutto questo è un invito a vivere in coscienza di “sottometterci” al valore il più alto della nostra integrità, prendendo la responsabilità di rispettarla.

La nostra Realizzazione non si giustifica, non si argomenta, non passa attraverso la ragione ma attraverso un rispetto totale del nostro valore assoluto.

Per concludere, ignoro qual è l’atteggiamento giusto di fronte alla salita in potenza del fanatismo, ma ciò di cui ho la convinzione, è che dobbiamo integrare questo Principio.

Per questo

dobbiamo uscire dalla “nostra depressione”

cessando di fare del mondo esteriore

il responsabile della nostra felicità o infelicità.

Si tratta per ognuno di noi

di prendere la responsabilità della propria vita,

senza alcuna giustificazione

in un atto di fede assoluta verso

L’Essere unico che incarna

Per ora sembra che il monoteismo sia più soggetto al fanatismo che le religioni politeiste

La cronaca della Legge del Principio

Stampa Email

AMICI DEL PICCOLO PRINCIPE

Caratteristiche associative


  • Organizzazione seminari
  • Giocosità
  • Amicizia
  • Condivisione
  • Organizzazione serate a tema
  • Professionalità
  • Tutto è perfetto così
  • Gioiosità
  • Tutto è possibile
  • Serietà
  • Risate
  • Capacità di-vinatorie

COSA DICONO I PARTECIPANTI


  • Credo che non sia facile passare certe informazioni quindi vi ringrazio per questa opportunità.
    -- Ornella --
  • Amici sì, ma non troppo, perchè tutto è bene quel che finisce bene.
    -- Paola --

Cosa dire di noi

Chi sono gli amici del Piccolo Principe è presto detto: “Oggi più che mai la nostra cultura ci porta continuamente a delegare le nostre scelte per quanto riguarda la nostra salute.......per questo evento c'è il medico. E così anche per la parte spirituale......c'è il prete, e la parte economica......c'è il commercialista e così via. Facciamo sempre più fatica a scegliere per la nostra vita o peggio ancora crediamo di scegliere quando invece non abbiamo sufficienti informazioni per poterlo fare.


AMICIDELPICCOLOPRINCIPE.ORG

via Firenze, 33080 Porcia PN - Italia

+39 0422-85.02.03

+39 348-51.61.396

   amicidelpiccoloprincipe@gmail.com


Prego, sentitevi liberi di contattarci!

Come trovarci?