Presentazione dello Yoga della risata

Cosè lo Yoga della risata

Finora non c’era stato nessun sistema affidabile ed efficace per provocare la risata. L’umorismo era l’unico strumento disponibile, ma non è costante e raramente conduce a una risata prolungata e profonda. Lo Yoga della Risata è un sistema rivoluzionario che consente di ridere in modo continuativo per un tempo che va da 15 a 20 minuti. Combina la risata incondizionata con la respirazione yoga (Pranayama) e tutti possono ridere senza una ragione, senza doversi basare sulla comicità, sulle barzellette o le battute di spirito. In una sessione, la risata viene simulata, in gruppo, come se si trattasse di un esercizio fisico. Attraverso il contatto visivo e la giocosità tipica dei bambini, la risata spesso si trasforma, diventando autentica e contagiosa.

L’idea si basa su un fatto scientifico: il corpo non distingue tra una vera risata e una risata indotta, se quest’ultima viene praticata intenzionalmente. Si ottengono gli stessi benefici fisiologici e psicologici, come pura conseguenza dell’azione. L’approccio alla risata avviene su base motoria. In questo modo, è semplicissimo seguire per chiunque voglia unirsi al gruppo, e la risata diventa accessibile a tutti, superando qualsiasi barriera linguistica, culturale, qualunque tipo di stato mentale, perché è davvero un linguaggio semplice e universale.

Lo Yoga della Risata si pratica nelle aziende, nelle case di riposo per gli anziani, nelle comunità, nelle scuole, nelle università, nelle prigioni, nelle palestre, negli ospedali, negli istituti per disabili, nei gruppi di auto-aiuto per malati oncologici. Può fornire valore aggiunto ad altre discipline come lo yoga, la meditazione, l’aerobica, il Tai-Chi, etc.

3 Ragioni per praticare lo Yoga della Risata

1. Per assicurarci quei benefici per la salute che sono stati scientificamente dimostrati, dovremmo ridere per almeno 15-20 minuti, con qualche breve pausa. Solo allora il corpo può ottenere vantaggi a livello fisiologico e biologico. Ma, nella vita di ogni giorno, ridiamo a stento per pochi secondi, qua e là. Lo Yoga della Risata aiuta a estendere la durata, perché, trattandosi di una forma di esercizio fisico, si può decidere di ridere quanto si vuole.

2. Con lo Yoga della Risata si ride forte, e questo aspetto è particolarmente importante perché si ottengano benefici per la salute. Infatti, si dovrebbe ridere utilizzando a fondo la muscolatura addominale, ma, molto spesso ciò non è socialmente accettabile. Ecco perché i Club della Risata sono importanti: offrono un luogo dove è possibile ridere fragorosamente.

3. Spesso abbiamo bisogno di un motivo per ridere, ma non ci sono molte ragioni per farlo, nella vita di ogni giorno. Lo Yoga della Risata consente di ridere anche quando non ci sarebbe nessun motivo per farlo. A volte, la vita non è tanto divertente. Ecco perché lo Yoga della Risata insegna a ridere indipendentemente dagli accadimenti. Non affidiamo la risata a un’occasione che potrebbe non presentarsi facilmente, ma ci prendiamo l’impegno di ridere, solo perché la risata è un ottimo strumento per il benessere.

Cinque benefici della risata

1. Risolleva il morale: lo Yoga della Risata può far cambiare stato d’animo in pochi minuti, perché favorisce il rilascio di endorfine dalle cellule cerebrali. Ci sentiamo subito in buone condizioni e, una volta che siamo di buonumore, possiamo fare qualunque cosa e la faremo bene. Ci sentiremo più leggeri per tutta la giornata.

2. Porta benefici per la salute: Lo Yoga della Risata riduce lo stress e rinforza il sistema immunitario. Se il sistema immunitario è forte, non ci si ammala facilmente e, perfino in condizioni di patologia cronica, ridere aiuta a guarire più velocemente.

3. Porta benefici per il lavoro: Il nostro cervello ha bisogno del 25% in più di ossigeno perché possa funzionare in maniera ottimale. Gli esercizi di risate possono aumentare l’ossigenazione al corpo e al cervello, cosa che si traduce in un miglioramento dell’efficienza e della prestazione. Ci si sente carichi di energia e molto più produttivi del solito.

4. Funziona da collante sociale: La qualità della vita dipende dalla qualità degli amici e delle relazioni che abbiamo. La risata è un vero e proprio collante sociale: facilita la relazione e favorisce la condivisione e l’empatia.

5. Aiuta a ridere nelle situazioni difficili: Tutti sono in grado di ridere quando le cose vanno bene, ma lo Yoga della Risata insegna a ridere incondizionatamente. E’ dunque possibile ridere anche nei momenti difficili. Si guadagna forza nelle avversità, si stabilisce un meccanismo che aiuta a mantenere un atteggiamento mentale positivo, indipendentemente dalle circostanze.

Stampa